FEDERACCIAI – AEGIS Europe
Federacciai, in collaborazione con l’associazione AEGIS Europe, La invita a un incontro stampa giovedì 17 novembre (ore 11-12.30) sul tema MES Cina, finalizzato a dare voce alle preoccupazioni di importanti comparti produttivi nazionali sui rischi di un riconoscimento “de facto” alla Cina dello status di economia di mercato a dicembre 2016.
La settimana prossima è attesa la presentazione della proposta legislativa della Commissione Ue, che ridefinirà il funzionamento degli strumenti antidumping europei. Il tema si si incrocia con quello dell’enorme sovraccapacità produttiva cinese e con l’aggressivo dumping commerciale che vede in particolare l’Italia tra i paesi maggiormente destinatari di importazioni cinesi sottocosto, con pesanti rischi per l’industriae per i posti di lavoro a questa collegati.
MES Cina e globalizzazione saranno peraltro al centro di una tavola rotonda il giorno successivo tra la Commissaria Ue al commercio Cecilia Malmström, il Ministro Calenda, la Presidente di BusinessEurope Emma Marcegaglia e il Presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca. (agenda)
L’industria manifatturiera italiana è convinta che se le nuove norme in tema di difesa commerciale non manterranno gli attuali criteri ad hoc per le economie non di mercato, l'industria sarà senza difese davanti al dilagare di importazioni cinesi sottocosto. Nel corso di una conferenza stampa l’estate scorsa la Commissione europea aveva esplicitamente affermato che la Cina non è un'economia di mercato ma che in futuro sarà necessario rimuovere ogni distinzione tra economie di mercato e economie non di mercato.
L’incontro stampa si terrà a Milano giovedì 17 novembre dalle 11:00 alle 12:30 presso la sede di Federacciai, Viale Sarca 336. Participano:
- Flavio Bregant, Direttore generale Federacciai
- Alessia Maria Mosca, Partito Democratico
- Moreno Fioravanti, Segretario generale Associazione europea produttori di biciclette
- Alfonso Panzani, vice Presidente Associazione europea industrie ceramiche
- Bernard O’Connor, Nctm, in rappresentanza di AEGIS Europe
- Matteo Scarparo, Responsabile global trade Assocalzaturifici
- Mauro Cibaldi, presidente Centroal e presidente DERAL spa
Data: Giovedì 17 Novembre 2016
Luogo: Federacciai, Viale Sarca 336, 20126 Milano
Orario: 11:00-12:30
Si prega di confermare la propria partecipazione entro il giorno 16 Novembre 2016.
AEGIS Europe raggruppa 28 associazioni europee che rappresentano una vasta gamma di settori tra cui l’acciaio, la carta, i pannelli solari, la ceramica, per un fatturato di oltre 500 miliardi di euro e milioni di posti di lavoro in tutta l'UE. Per maggiori informazioni visita www.aegiseurope.eu.
Natalia Kurop
DOBER PARTNERS | Mobile +32(0)488 945 579 | Site www.doberpartners.com